L’11 Aprile 2023 è una data storica per #mesoraca: è stata istituita la Riserva Naturale Regionale del Vergari. Anni di duro lavoro, costanza e pazienza hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo: proteggere il nostro patrimonio naturalistico e iniziare una vera e propria azione di turismo che mira a far crescere l’intero nostro territorio.
Tutte le associazioni di Mesoraca erano presenti al Consiglio Regionale, indice del fatto che lavorando insieme tutto è possibile. Da oggi, i nostri figli avranno una possibilità in più per rimanere e crescere nel posto in cui sono nati.
Un obiettivo portato avanti con duro lavoro da più di 10 anni dall’Associazione La Maruca insieme al Comune di Mesoraca
È ufficiale, è legge, siamo RISERVA NATURALE REGIONALE DEL VERGARI!
Vi diamo una notizia in diretta dal Consiglio Regionale svolto a Reggio Calabria, all’unanimità è stata votata da tutti gli schieramenti politici, l’istituzione della Riserva naturale regionale del Vergari. Oggi per Mesoraca, per tutti i mesorachesi è un giorno da scrivere sui libri di storia. Dopo anni di duro lavoro grazie alla lungimiranza di alcuni giovani ,nel nome dell’Associazione Culturale la Maruca, il nostro fiume entra a far parte delle riserve regionali riconosciute dalla legge. Ci teniamo nel ringraziare i vari attori protagonisti di questo progetto, innanzitutto le ragazze e i ragazzi dell’associazione la Maruca, per il tempo e le energie messe in campo, tutte le associazioni di Mesoraca con cui collaboriamo nella realizzazione dei vari progetti ed eventi, oggi presenti con noi c’erano l’ Associazione ” La Poiana” Associazione ” Villaggio Fratta “- Mesoraca Pro loco Mesoraca APS Protezione Civile Mesoraca, Associazione Papa San Zosimo. Grazie agli enti nazionali che ci supportano, WWF Crotone, Legambiente Calabria, il CAI Sezione di Catanzaro nel nome di Garcea Marco per averci insegnato a mappare i territori, tutto il consiglio comunale del Comune di Mesoraca, nuova e vecchia amministrazione, per aver creduto in noi e aver sposato il nostro progetto.
I ringraziamenti particolari vanno fatti all’Associazione Città Visibili nella persona della loro presidente Anna Misuraca per averci preso per mano e guidati verso questo traguardo come una mamma fa con i propri figli, al consigliere Pietro Raso e all’onorevole Domenico Furgiuele così vicini alla nostra comunità, innamorati come noi della nostra storia e del nostro fiume, grazie al Parco Nazionale della Sila e all’ingegnere Domenico Cerminara per l’amicizia e i consigli utili, ancora grazie al dottor Lupia per aver collaborato al successo e per aver fatto rientrare i nostri percorsi nel Cammino Basiliano, grazie al direttore dei parchi ed aree naturali protette del dipartimento ambiente e territorio Giovanni Aramini.
Siamo Riserva Naturale!
Ultimi e non per importanza un Grazie di Cuore ai mesorachesi per averci spinto fin quassù, per averci dato fiducia e per aver creduto in noi e grazie da parte di tutti noi al presidente dell’associazione la Maruca Emiliano Cistaro perché fidatevi, senza di lui tutto ciò non avrebbe avuto modo di esistere.
Ps: abbiamo raggiunto insieme un obiettivo che fino a qualche anno fa era solo un sogno, ora il nostro lavoro si fa più impervio e faticoso, ma, vi promettiamo di raddoppiare le energie e di lavorare ancora di più, affinché la Riserva Naturale Regionale del Vergari possa diventare un vanto per Mesoraca, la Provincia di Crotone e la Regione Calabria!!