Il Rotary e l’impegno sulla Riserva

Giorno 8 settembre 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Mesoraca, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Club Rotary di Petilia Policastro e il Comune di Mesoraca sulla Riserva Naturale Regionale del Vergari nell’ambito del progetto “Community Action for Fresh Water”.

L’iniziativa

L’iniziativa, lanciata dal Rotary International nell’ambito del Programma ambientale Onu, permette di ripulire, tutelare e monitorare i corsi d’acqua locali al fine di garantire una sana qualità e salute.

La Governatrice Maria Pia Porcino ha sottolineato l’importanza di questo programma per incoraggiare giornate ecologiche e aiutare le comunità locali a ripulire i corsi d’acqua e mantenerli sani. Questo avverrà attraverso la donazione di strumenti innovativi per l’effettuazione di analisi delle acque.

Per il Coordinatore scientifico della Riserva, il Dott. Carmine Lupia, questo progetto “aiuterà a tutelare l’ambiente su scala globale mantenendo i bacini idrici sani e aiutando così la proliferazione di biodiversità, foreste, laghi e di conseguenza aiutando l’agricoltura e l’economia dei territori coinvolti”.

Per il Direttore della Riserva, l’Arch. Emiliano Cistaro, “è un ottimo momento per far conoscere la Riserva e valorizzare il patrimonio ambientale della stessa”.

La giornata

Un momento importante che ha visto la partecipazione delle massime autorità rotariane e dei soci dei club Rotary di tutta la Calabria, con oltre 100 presenze durante l’evento.

A pianificare la giornata è stato il Rotary Club Petilia Policastro, presieduto dell’Avv. Candida Marrazzo, insieme al Rotaract di Petilia Policastro, presieduto da Elisabetta Martino, e insieme alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Mesoraca e all’Associazione culturale “La Maruca”.

Diversi gruppi si sono divisi durante la giornata per visitare la Riserva Naturale Regionale del Vergari, lungo il percorso “Carrozzella”, e il centro storico con la sua Chiesa Monumentale del Ritiro accompagnate dalle esperte guide della Riserva.

La giornata è terminata in momento conviviale presso il Convento del SS Ecce Homo, in cui tutti gli invitati hanno pranzato e visitato le bellezze artistiche della struttura religiosa.

Sfoglia la gallery