“JUMÈ” è una poesia di Antonello Lamanna dedicata al fiume Vergari, simbolo della sua terra natale, Mesoraca. Con versi intrisi di memoria e appartenenza, Lamanna celebra l’essenza del fiume come custode silenzioso della storia e delle tradizioni locali.
Attraverso una narrazione evocativa e intima, l’autore traccia il legame indissolubile tra l’acqua e la vita quotidiana del paese, richiamando il fascino della musica popolare e l’oralità ancestrale che caratterizzano il suo lavoro. “JUMÈ” è quindi non solo un omaggio alla natura, ma una riflessione sulla cultura e sull’identità che scorrono, proprio come il fiume, attraverso il tempo e i ricordi.
JUMÉ [Versi liberi di Antonello Lamanna]
Jùme miu, ca te séntanu puru intre vinédde, cùemu e campane a festa fin ara marina, ntra si stritti vìecchi, u vìentu canti e i ntri i muri, u sapùre de cose spanni.
Fuji forte, e a terra t’acchiappa, cùemu na cicogna chi vò e nnu se ferma, contru u tìempu chi vò e passa fujìennu, ma sutta u sule, tuttu rinascia e balla.
I sùeni e i canti e vuci te fanu u coru chi s’arrivulano aru cìelu cùemu lampi fanu luce, e u paìse sona e s’arribbedd a, cùemu na jumenta chi zumpa e nnu se stanca.
“Oh terra mia, na terra chi grida e se difenna, (1) e chiné luntanu u sse stanca mmai u ra penza”
E cùemu fazzu a nnu te penzare Oh jumenta, tu si forte e libbera, senza catine
Jumè, cùemu na jumàra chi sona intra se petre grigie e raspuse, cùemu na jumenta chi fatiga e tira, chi te raga cuntrìesti e vuci assai.
Acqua chi chiama e cunta fatti passati, e cùemu na musica luntana e tu, Jumè, mo canta sa melodia
Chiùda l’ùecchi e senta sa terra c’è na vuce cu sse pò ammutare. Misuraca mia, mo si rinata davìeru
Jumè, l’acqua tua nna vagnatu ma si te strichi l’ùecchi, è tuttu veru
Misuraca è bell’assai. E mò mprillòccate ca vénanu cristiani e se rase rase, e u malutìempu sinne và, chianu chianu.
1. Citazione/dedica a Corrado Alvaro.
Chi è Antonello Lamanna
Antonello Lamanna, originario di Mesoraca, è PhD in Antropologia e Semiotica e giornalista presso l’Ufficio Stampa dell’Università per Stranieri di Perugia. È ideatore e responsabile del progetto di ricerca Voxteca, un osservatorio-laboratorio dedicato allo studio dei dialetti italiani, della sonorità tradizionale, dell’oralità contemporanea e dei Paesaggi Sonori (Soundscape, Heritage and Orality). Il suo lavoro si concentra sull’evoluzione linguistica e sulle dinamiche sonore, con particolare attenzione alle espressioni orali e ai paesaggi acustici come indicatori di identità culturale e sociale.
Ha pubblicato numerosi saggi e libri, che hanno contribuito, come apporti originali e innovativi, a rafforzare e ad ampliare alcune prospettive di ricerca che privilegiano l’applicazione di programmi informatici alla didattica offrendo, inoltre, dati statistici sul sistema grafico e fonologico dell’italiano, interessanti sul piano descrittivo e applicativo.
Produzione e collaborazioni
Lamanna, inoltre, arricchisce il panorama accademico attraverso il suo lavoro come direttore di Gentes, la rivista scientifica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia, e come coordinatore del Centro Studi Internazionale Campane Valnerina (CESCAV) di Arrone (TR), progetto scientifico con approfondimenti interdisciplinari, la cui Commissione scientifica è formata da docenti, ricercatori (antropologi, linguisti, fisici, ingegneri elettronici, ingegneri informatici, storici, etnomusicologi, tecnici del suono) ed esperti provenienti dall’Università di Perugia, dalla Sapienza di Roma, dall’IDEA del MIBAC, e del CNR.
La sua produzione spazia tra pubblicazioni scientifiche, vocabolari, documentari e articoli, che trattano di temi come la sound art, le performance sonore e la narrazione interattiva. Attraverso queste attività, Antonello Lamanna offre un contributo prezioso allo studio dell’interazione tra arte, suono e oralità, con un approccio interdisciplinare che abbraccia la visual anthropology e la soundscape art.
Acquista il libro “Calabria Sound System” di Antonello Lamanna
Oppure scopri tutte le pubblicazioni dell’autore.